Cerca

Giro della Valle d'Aosta - 4^ Tappa - Immagini e servizio di Angelo Gaudenzi Giro della Valle d'Aosta - 3^ Tappa - Immagini e servizio di Angelo Gaudenzi Giro della Valle d'Aosta - 2^ Tappa - Immagini e servizio di Angelo Gaudenzi Giro della Valle d'Aosta - 1^ Tappa - Immagini e servizio di Angelo Gaudenzi Giro della Valle d'Aosta - Prologo - Immagini e servizio di Angelo Gaudenzi

L’Unione Ciclistica Internazionale ha ufficializzato il calendario gare per la stagione agonistica 2012 (consultabile  sul sito www.uci.ch.). La 92^ edizione della Tre Valli Varesine, gara per professionisti categoria H.C., è stata inserita nella programmazione del calendario mondiale martedì 14 agosto. La classica del ciclismo varesino sarà organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, team presieduto da Renzo Oldani presente in questi giorni a Copenhagen come membro dell’Associazione Internazionale Organizzatori Corse Ciclistiche: “ E’ la nostra classica collocazione nel calendario internazionale – afferma Oldani -  , rispetto agli anni scorsi siamo molto più avanti con l’organizzazione e con la preparazione del tracciato di gara che come tradizione metterà in risalto il territorio del varesotto. Campione d‘Italia, Varese e Luino saranno al centro dell’attenzione della prossima Tre Valli Varesine”. Il patron biancorosso continua: “ Non è escluso che anche nel 2012 possa esserci un nuovo impegno organizzativo per la Società Ciclistica Alfredo Binda” .

Leggi tutto: La 92^ Tre Valli Varesine si correrà il 14 agosto 2012

L’arrivo della Tre Valli Varesine,  posto sull’erta di Campione d’Italia, elegge come vincitore Davide Rebellin. Per il corridore italiano si tratta del ritorno al successo in una classica del calendario internazionale. E’ stata una grande Tre Valli Varesine quella legata al numero della novantunesima edizione,  corsa su 195 chilometri, tra Besozzo e Campione d‘Italia, con 146 corridori in corsa a rappresentare diciannove formazioni. Regia organizzativa a cura della Società Ciclistica Alfredo Binda in una giornata tipicamente estiva. La corsa è vissuta sull’attacco di Brutt (Katusha), Finetto (Liquigas Cannondale ) e Ronchetti (De Rosa Flaminia), in avanscoperta dal chilometro 13 di corsa al chilometro 159. I tre viaggiano di comune accordo, Ronchetti fa suo il traguardo a premio a Cardana di Besozzo, voluto dall’Amministrazione Comunale di Besozzo, poi il terzetto pedala in sincronia nei due giri varesini con la scalata dei Ronchi e punta verso il circuito Italo - Svizzero di Luino. Il cronometro che rileva il distacco del gruppo segna un vantaggio massimo per i fuggitivi di 6’05” , al chilometro 36 di gara. Brutt si impone a Luino nel traguardo voluto per ricordare Aldo Sassi, mentre Finetto conquista il Gran Premio della Montagna di Dumenza. Quando il gruppo torna compatto è il team Liquigas Cannondale a prendere le redini della corsa.

Leggi tutto: Davide Rebellin torna alla vittoria: è sua la Tre Valli

146 concorrenti, suddivisi in 19 formazioni, daranno vita alla Tre Valli Varesine di martedì 16 agosto. La gara sarà trasmessa indiretta televisiva su RAI 3 dalle ore 15 alle ore 17. Come tradizione il mese di agosto offre uno  degli  appuntamenti ciclistici di maggiore interesse e  risonanza: la Tre Valli Varesine. La manifestazione internazionale voluta dalla Società Ciclistica Alfredo Binda taglia il traguardo delle novantuno edizioni, un particolare che da solo rende l’idea della levatura dell’evento e del legame della corsa con il territorio. C’è poi la qualità dei partecipanti con nomi di primo piano del ciclismo internazionale in corsa, dal corridore di casa Ivan Basso a Vicenzo Nibali, all’ultima gara prima della Vuelta di Spagna, da Damiano Cunego a Leonardo Bertagnolli , da Danilo Di Luca e Filippo Pozzato a Davide Rebellin, da Domenico Pozzovivo a Jose Perez Serpa, per finire con Peter Sagan e Christophe Le Mevel che potrebbero essere tra i protagonisti sull’erta finale di Campione d’Italia. C’è soddisfazione sul volto del presidente della “Binda” Renzo Oldani alla vigilia della gara: “ Abbiamo lavorato molto per allestire questa gara – afferma Oldani – e siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti ad allestire.

Leggi tutto: Ecco la Tre Valli: due ore di Diretta Rai e dalle 12 diretta web su ciclismo-online.it

Dalle ore 12.00 sarà possibile seguire IN DIRETTA ed IN ESCLUSIVA la Diretta Web della "Tre Valli Varesine" edizione 2011. Il cast dei partenti è ricco di corridori di prim'ordine: le squadre al via sono diciannove rispettivamente 6 Pro Team, 10 Professional e 3 Continental. Da oggi Ciclismo-online offre ai visitatori un importante strumento, da questa Tre Valli sarà infatti possibile commentare in Diretta passo passo, in questo modo i nostri visitatori potranno interagire con noi e vivere ancora più da vicino la corsa, per fare questo basta cliccare su "aggiungi commento" in fondo a questo articolo: buon commento a tutti !

Inizialmente i concorrenti pedaleranno su un circuito da ripetere tre volte passando da Brebbia, Monvalle e Cardana di Besozzo, poi, dopo 39 chilometri di corsa, inizierà il tratto in linea che porterà la gara a Varese (ore 13.15), dove verrà percorso un giro simile a quello del Campionato del Mondo del 2008, con la doppia scalata della salita dei Ronchi, al salita del Montello (una volta) e, passando per la Valganna e la Valcuvia , a Luino ( ore 14.35) . Il luinese è un punto fisso della corsa negli ultimi undici anni, qui opera il Comitato Italo Svizzero , presieduto da Franco Minetti, che ha predisposto un circuito con la salita di Demenza (due volte) come punto di maggiore difficoltà con il Gran Premio della Montagna al secondo passaggio ( ore 15.45) . Significativo anche il traguardo al 124 chilometro (ore 15.00) di gara per ricordare Aldo Sassi. Tra le caratteristiche della Tre Valli Varesine c’è il ripetuto passaggio dalla dogana tra Italia e Svizzera, sarà così anche quest’anno. Il finale vedrà il gruppo costeggiare il lago Ceresio, entrare in territorio elvetico dalla Dogana di Brusino Arsizio (0re 16.20) e giungere a Campione d’Italia ( ore 16.45) con l’erta finale a decretare il vincitore.

Leggi tutto: Segui e COMMENTA in DIRETTA la Tre Valli Varesine

L’attesa per la Tre Valli Varesine numero novantuno è quasi giunta al termine. Domani pomeriggio a Besozzo si svolgeranno le operazioni preliminari e Martedì 16 agosto il palcoscenico passerà ai corridori. Diciannove le formazioni in gara, due ore di diretta televisiva su RAI3 ( dalle 15 alle 17) e su Raisport2, trecento volontari sul percorso, 195 chilometri di corsa.  Sono alcun idei numeri della classicissima del varesotto del ciclismo internazionale. I biancorossi della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno la lavorato alacremente negli ultimi giorni per allestire un grande evento sportivo degno della tradizione di una competizione che con le sue novantuno edizioni ha contribuito a scrivere la storia del ciclismo. “ Anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un campo di partenti di prim’ordine – commenta il presidente della Binda Renzo Oldani -  che sono certo soddisferà i tanti sportivi che da sempre seguono la nostra manifestazione. In gara ci saranno campioni del calibro di Ivan Basso, Vincenzo Nibali, Damiano Cunego, Danilo Di Luca, Davide Rebellin, oltre al Campione Italiano Giovanni Visconti ed a tanti giovani guidati da Diego Ulissi.

Leggi tutto: Domani verifica licenze della Tre Valli. Martedì diretta web su ciclismo-online.it