Posizione sbagliata? Ecco le spiegazioni

Dopo il nostro articolo sull'errata posizione assunta dal commissario Alessandro Beneggi, lo stesso giudice ha deciso di spiegarci la sua versione dei fatti. Leggiamola insieme:

Con la presente ringraziandola per il servizio che offre al servizio del Ciclismo, vorrei a titolo di cronaca, puntualizzare alcuni chiarimenti riguardo al suo articolo pubblicato sul portale ciclismo-online.it  GIUDICI: UNA FOTO VAL BENE UNA STELLA  .
Se analizza bene gli eventi non esisteva un’alternativa a quanto accaduto.

A) essendo la moto Giuria di testa, avevo ricevuto disposizione ben precise, (Vedi riunione preliminare di venerdì con fotografi operatori tv e cambio ruota) sul fatto di far prendere la deviazione a tutti i mezzi non autorizzati a transitare sotto la linea d’ arrivo.

Cosa che credo di aver fatto nel modo adeguato.
Ps. Vedi filmato allegato.
http://www.youtube.com/watch?v=f4GfgjbyxZg

B) una volta operato il compito che mi era stato assegnato, avevo Tre alternative:

1) quella di fermarmi e controllare la regolarità della volata degli inseguitori, cosa impossibile visto l’altezza delle transenne non avevo il minimo spazio  di inserimento senza causare pericoli.

2) Prendere anch’io la deviazione, ma il mio compito è anche quello di portare la composizione dei gruppetti da me controllati al giudice d’arrivo nel più breve tempo possibile per cui dovevo per forza transitare sotto lo striscione d’arrivo.

3) mi era impossibile visto la breve distanza al traguardo inserirmi dietro ai due inseguitori visto che il distacco segnalatomi da radio corsa  tra i due ed il gruppetto che li inseguiva era solo di 9 secondi.

Mi dica lei quale altra alternativa mi rimanevano da adottare se non quella di transitare sulla parte sinistra dietro il corridore di testa.

Con Stima ed Amicizia

Alessandro Beneggi

 

Innanzitutto ringraziamo Alessandro Beneggi per le spiegazioni che aiutano a meglio comprendere la sua poszione. Ci fa molto piacere che esistano commissari convinti della correttezza del loro operato che vogliano argomentare le proprie scelte. L'intervento di Beneggi ci può fare comprendere con chiarezza che evidentemente in tutti gli errori mostrati in precedenza i commissari non disponevano di argomentazioni sufficientemente credibili.

Veniamo ora a quanto scritto da Beneggi. Il commissario ci fa sapere che era suo compito quello di fare prendere la deviazione a tutti i mezzi, cosa che è stata fatta molto bene. Essendo questi i compiti, Beneggi ha operato bene, dal momento che ha centrato il suo obiettivo e che nessun mezzo ha superato la linea del traguardo, a questo punto però ci interroghiamo, a titolo generale e non riferito a questa specifica gara, sull'utilità del "regolatore".

Accogliamo le obiezioni di Beneggi ai punti 1 e 3, ma non vediamo l'urgenza di comunicare immediatamente al commissario d'arrivo la composizione dei vari gruppi, dal momento che la stesura dell'ordine d'arrivo è una operazione che si fa in sede di giuria, dopo che tutti hanno tagliato il traguardo. Dal nostro punto di vista, Beneggi avrebbe potuto fare come ha fatto Di Cello al Giro dell'Emilia e cioè fermarsi alla deviazione ammiraglie, osservare da appiedato l'arrivo di Cunego, l'arrivo dei due inseguitori e l'arrivo del gruppetto. Dopo di che avrebbe potuto recarsi in tutta tranquillità, o in moto o anche a piedi, dal giudice d'arrivo a consegnare le composizioni dei gruppetti, ammesso che queste servissero immediatamente.

Dal momento che il merito del fatto che tutti i veicoli abbiano preso la deviazione è del commissario e non del regolatore, e che il commissario ha avuto la capacità, l'umiltà e argomentazioni adeguate, Alessandro Beneggi guadagna una stella.

Ci fa molto piacere che, finalmente, un commissario abbia ritenuto giusto dare una spiegazione e cercare, per così dire, un confronto, utile sicuramente anche ai suoi colleghi commissari. Non a caso Beneggi è uno degli amministratori del Forum dei Commissari di gara che ha tra i propri obiettivi proprio quello del confronto costruttivo.

Nei prossimi giorni parleremo delle Love Race, rivisitazione di Love Boat in versione gara ciclistica, e proprio del Forum dei Commissari.

Commissari a 5 stelle

GIUSEPPE ANTONIACCI (MTB)
MAURO ARISTEI (I)
GIUSEPPE BALDI (I)
DAVIDE BARDELLI (N)
SANDRO COCCIONI (I)
CELESTE GRANZIERA (I)
ERNESTO MAGGIONI (I)
ALBERTO MAFFI (N)
GIOVANNI MERAVIGLIA (I)
VITTORIO OLDANI (MTB)
FABRIZIO POLI (N)
SERGIO SBRILLI (MTB)

Commissari a 4 stelle

ERMANNO BERRINI (N)
MARCO BUGGIANI (N)
FABRIZIO GARDELLI (I)
COLLANEGA GIOVANNINA (MTB)
SILVIA MAGNI (N)
RUFINO MARTELLINI (I)
MIRCO MONTI (I)
ANTONIO MICHELE PAGLIARA (I)
ORONZO SIMEONE (I)

Commissari a 3 stelle

ROBERTA BARRO (N)
VINCENZA BIANCHI (N)
FRANCESCO CENERE (I)
TIZIANA COCCIONI (I)
RENZO GARAVELLO (N)
STEFANIA PAIUSCO (N)
RENATA SEMBIANTI (N)
FULVIA TOSI (MTB)

Commissari a 2 stelle

ALESSIA BERZACOLA (N)
ALESSANDRO CAPOZUCCA (N)
GIANLUCA CROCETTI (I)
IGNAZIO DONATIELLO (I)
MARCO GIANNOTTI (N)
ROBERTO GIOTTOLI (N)
VALERIA LAGUZZI (N)
GUIDO MASSA (N)
SERGIO MEZZINI (N)
FEDERICA RAGAZZO (N)
EUGENIO SALVOLDI (N)
DALMAZIO SAPERE (N)
CLAUDIO SICLARI (I)

Commissari a 1 stella

PIERANGELA BENSI (MTB)
RENATO CARRER (N)
FABIANA CONTESTABILE (N)
PAOLO MACCHI (N)
EDUARDO MARGIOTTA (I)
ELENA MERELLI (N)
ALFIO MOLINO (N)
ROBERTO PEDERZOLI (N)
ANDREA PICCO (N)
MAURIZIO ROMAN (N)
GIOVANNI VACCARI (MTB)

Commissari a 0 stelle

ELIGIO BARTESAGHI (N)
ALESSANDRO BERTAZZONI (N)
FRANCO BILLI (I)
LILIANA DI GIACOMO (N)
ANTONIO DI NOIA (N)
SILVANA GODINO (N)
FAUSTO MANGIONE (N)
ILENIA MENINI (N)
ANTONIO MOSTACCHI (I)
GASPERINO PRIMOMO (N)
AURELIO PROIETTI (N)
FLAVIO SAINI (N)
GABRIELE STROZZI (N)
FAUSTO ZUFFRANIERI (N)

Commissari a - 1 Stella

COSIMO FRANCHINI (N)
SILVANA GODINO (N)
FULVIO VOLA (N)
GIOVANNI ZONCA (N)

Commissari a - 2 Stelle

ALESSIO SOLDA'
(N)

Commissari a - 3 Stelle

===

Commissari a - 4 Stelle
===

Commissari a - 5 Stelle
FEDERICA GUARNIERO (MTB)

Commissari a - 6 Stelle

GERMANO CASAROTTI (I)

MARINO NANNI (N)

Commissari a - 7 Stelle

GIULIANA GUERZONI (N)

Giudici d'Arrivo a 5 stelle

ALBINO BERTAZZON
DAL COL ANTONIO
PAOLO GALAVERNA
MAURO MARRONE
ANTONIO PENATI

Giudici d'Arrivo a 4 stelle

GABRIELE RIGOLETTI
GIACOMO RIGOLETTI

Giudici d'Arrivo a 3 stelle

CLAUDIO CASADIO GADDONI
GIUSEPPE MILONE
FRANCO NOCCIOLI
STEFANO SABBADINI

Giudici d'Arrivo a 2 stelle

BRUNO BATELLI
PAOLO BOCCACCIO
MARIO CHIERICHINI
FRANCESCO COIRO
GIAMBATTISTA DEANTONI
LAURA LODOVICI
FABIO PIANELLI
ROLANDO TELARI
ROBERTO VILLANI

Giudici d'Arrivo a 1 stella
GIUSEPPE CANAZZA
GIAN CARLO GIULIANINI
ANGESE MARSILI
PIERA MASSANO
SILVIA NERI
DELFINO SALVALAGGIO

Giudici d'Arrivo a 0 stelle

PIERCARLO BAIMA
MAURO BILLI
GIUSEPPE GRANDI

ULDERICO PUCCIARELLI

Giudici d'Arrivo a - 1 stella
GIUSEPPE GRANDI
GIANNI MAZZANTI

Giudici d'Arrivo a - 2 stelle
NESSUNO

Giudici d'Arrivo a - 3 stelle
NESSUNO

Giudici d'Arrivo a - 4 stelle
NESSUNO

Giudici d'Arrivo a - 5 stelle
NESSUNO

Giudici d'Arrivo a - 6 stelle
ANGELO ANCARANI


 

 

 

Commissari su Moto a 5 stelle

LUCA BOTTA
SANDRO CHECCHIN
PAOLO FABBRI
ANDREA LISTA
GIULIO MONACI

LUCIANO NICOLETTI

Commissari su Moto a 4 stelle

CINZIA BOLZAN
FRANCO CALOTTI
ANDREA GAIARIN

SIMONA MUZZIOLI
DOMENICO PASSARETTA
LUCA RAZZARI

Commissari su Moto a 3 stelle

MARIO BEDINI
ALESSANDRO BENEGGI
ANTONIO DI CELLO
FRANCESCA MANNORI
AMOS MENICUCCI
STEFANIA MUGGIOLU
GIANNI PASSARELLI
ALESSANDRO RIZZETTO

GIUSEPPE ROMANO
ROBERTO SPINONI

Commissari su Moto a 2 stelle

IVAR BINON
TOMAS BOMBARDELLI
GABRIELE DAINELLI
PIETRO MORETTI
GABRIELE PARINI
GIAMPIERO PIGONI

Commissari su Moto a 1 stella

GIOVANNI CHIRIGONI
FABRIZIO MONZINI
NICOLA PEDERZOLI
FILIPPO PERONI

MAURO PORZIO

Commissari su Moto a 0 stelle

RUGGERO PAGLIARANI
ROBERTO PISCOPO
VINCENZO SABATASSO

Commissari su moto a - 1 stelle
DANILO DI BELLA
ISIDORO FASOLINO
GIOVANNI GIULIANI
FRANCO NANNINI

Giudici d'Arrivo a - 2 stelle
NESSUNO

Giudici d'Arrivo a - 3 stelle
NESSUNO

Giudici d'Arrivo a - 4 stelle
NESSUNO

Commissari su moto a - 5 stelle
ROSSANO DI MARZIO
PATRIZIA PIETRA

 




 

Indietro