Alla firma il dorsale non serve ...
Il compito del commissario d'arrivo, come abbiamo più volte detto, è decisamente semplice, soprattutto grazie all'ausilio della tecnologia. Uno dei compiti, sulla carta, più importanti per il commissario d'arrivo è sicuramente il controllo del foglio firma. Come abbiamo già detto in precedenza, in un articolo sull'Astico - Brenta, il giudice d'arrivo dovrebbe controllare, con i mezzi che ha a disposizione, la corrispondenza tra numero dorsale, firma ed elenco partenti. Federica Guarniero, all'Astico Brenta, aveva semplicemente controllato che i corridori firmassero in corrispondenza dell'esatta casella di numero dorsale. A dire il vero la maggior parte dei commisari verifica solo questo, sono pochi i commissari d'arrivo, probabilmente si contano sulle dita di una mano, che verificano la corrispondenza nome-dorsale, chiedendo la conferma del cognome ai corridori che stanno firmando.
Senza ombra di dubbio possiamo dire che quest'ultimo metodo di controllo è proprio di quei commissari particolarmente zelanti e precisi. Sarebbe però normale che i commissari verificassero almeno la corrispondenza dorsale - firma. Purtroppo alla gara Elite e Under di Basilicagoiano, Angelo Ancarani, commissario d'arrivo nazionale non a caso a meno 5 stelle, non si è mai preoccupato di verificare questa corrispondenza e neppure la sua "aiutante" per l'occasione, il commissario regionale Patrizia Fregni, è sembrata prestare attenzione a questo importante fattore.
Possiamo vedere ad esempio alcune immagini.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RIPORTIAMO DI SEGUITO L'ITER CHE DOVREBBE SEGUIRE IL GIUDICE D'ARRIVO AL FOGLIO FIRMA All'arrivo del corridore per la firma, il giudice d'arrivo, se il numero dorsale è |
RIPORTIAMO DI SEGUITO L'ITER CHE DOVREBBE SEGUIRE UN BUON GIUDICE D'ARRIVO AL FOGLIO FIRMA Il BUON giudice d'arrivo, all'arrivo del corridore per la firma, deve avere |
Oltre a questi due metodi esiste il metodo usato a Basilicagoiano e cioè fregarsene di tutto e di tutti.
Nè Angelo Ancarani nè Patrizia Fregni si sono preoccupati di chiedere ai corridori di mostrare il numero dorsale, figuriamoci se hanno controllato la corrispondenza nome - numero. Ancarani ovviamente perde un'altra stella, da un commissario nazionale ci si aspetta molto di più. Vogliamo sorvolare anche sul fatto che lo stesso Ancarani abbia firmato e distribuito un ordine d'arrivo con media dei 30 Km/h. Solo successivamente, dopo una segnalazione, Ancarani ha corretto la stupidaggine e distribuito l'ordine d'arrivo corretto. Anche in questo caso da un nazionale ci si aspetterebbe che prima di firmare un ordine d'arrivo, lo abbia ricontrollato in ogni sua parte, soprattutto in caso di errore grossolano come questo.
Quelli di Ancarani non sono però stati gli unici errori commessi dai commissari a Basilicagoiano, due errori, anche vistosi, sono stati commessi dal commissario in moto (la solita), a riguardo, seguendo il consiglio della Squadra Mobile di Vercelli, che ringraziamo in modo veramente speciale, per il momento non ce ne occuperemo, l'articolo è già stato scritto e sarà pubblicato quando l'autore, o gli autori, di numerosi gesti criminosi (quindi un criminale) verrà o verranno identificati e processati.
Ovviamente, non appena saranno concluse le indagini, renderemo partecipi i visatori di ciclismo-online.it di una vicenda, che ci vede protagonisti, e che ha più della cronaca nera che sportiva.
Commissari a 5 stelle GIUSEPPE ANTONIACCI (MTB) Commissari a 4 stelle Commissari a 3 stelle ROBERTA BARRO (N) Commissari a 2 stelle Commissari a 1 stella Commissari a 0 stelle Commissari a - 1 Stella Commissari a - 2 Stelle Commissari a - 3 Stelle Commissari a - 4 Stelle Commissari a - 5 Stelle Commissari a - 6 Stelle Commissari a - 7 Stelle GIULIANA GUERZONI (N) |
Giudici d'Arrivo a 5 stelle ALBINO BERTAZZON Giudici d'Arrivo a 4 stelle Giudici d'Arrivo a 3 stelle Giudici d'Arrivo a 2 stelle Giudici d'Arrivo a 1 stella Giudici d'Arrivo a 0 stelle Giudici d'Arrivo a - 1 stella Giudici d'Arrivo a - 2 stelle Giudici d'Arrivo a - 3 stelle Giudici d'Arrivo a - 4 stelle Giudici d'Arrivo a - 5 stelle Giudici d'Arrivo a - 6 stelle
|
Commissari su Moto a 5 stelle Commissari su Moto a 4 stelle CINZIA BOLZAN Commissari su Moto a 3 stelle Commissari su Moto a 2 stelle IVAR BINON Commissari su Moto a 1 stella Commissari su Moto a 0 stelle Commissari su moto a - 1 stelle Giudici d'Arrivo a - 2 stelle Giudici d'Arrivo a - 3 stelle Giudici d'Arrivo a - 4 stelle Commissari su moto a - 5 stelle
|