Notice: Undefined index: tie_sidebar_pos in /web/htdocs/www.ciclismo-online.it/home/wp-content/themes/jarida/includes/post-head.php on line 5

 

Due giorni fa avevamo evidenziato come lo Statuto impedisca a Renato Di Rocco di ricandidarsi per il terzo mandato consecutivo e che solo una interpretazione della Corte Federale potrebbe consentirgli questo passaggio, oggi vogliamo porre l’accento su una interpretazione data dalla Corte Federale che poco ha a che vedere con la lingua italiana e con le norme che regolano i diritto.

Condizioni di eleggibilità: lo Statuto dice una cosa, la Corte ne “interpreta” un’altra

 

Due giorni fa avevamo evidenziato come lo Statuto impedisca a Renato Di Rocco di ricandidarsi per il terzo mandato consecutivo e che solo una interpretazione della Corte Federale potrebbe consentirgli questo passaggio, oggi vogliamo porre l’accento su una interpretazione data dalla Corte Federale che poco ha a che vedere con la lingua italiana e con le norme che regolano i diritto. L’articolo 31 dello Statuto in tema di condizioni di eleggibilità, al comma 1 punto c recita testualmente:” Essere tesserati alla F.C.I. o esserlo stati per almeno due anni nell’ultimo decennio”.

Mai regola è stata più chiara. Invece, il Segretario Generale ha chiesto un parere alla Corte Federale che ha deciso di metterci del suo andando a complicare qualcosa che non lo era.

La Corte Federale, nel suo parere n° 10 del 4 ottobre ha stabilito che la “o” vada intesa come “e”, e così l’articolo sopra indicato è stato sostanzialmente trasformato in ” Essere tesserati alla F.C.I. E esserlo stati per almeno due anni nell’ultimo decennio”.

In particolare la Corte scrive:” Fermo restando che per tutte le candidature è condizione imprescindibile quella di essere in regola con il tesseramento al momento della candidatura, l’ulteriore requisito “essere tesserati o esserlo stati per almeno due anni nell’ultimo decennio” va interpretato come una condizione che può essere in corso (sono tesserato al momento della presentazione della domanda da almeno 2 anni)…”

Come si può facilmente vedere, la Corte Federale ha aggiunto un pezzo che nella norma non è presente. “Sono tesserato alla FCI e non importa da quanto” avrebbe dovuto scrivere la Corte Federale, invece ha inserito un limite temporale trasformando di fatto due condizioni distinte: essere tesserato o esserlo stato per almeno 2 anni nell’ultimo decennio, in una unica.

La Corte ha poi stabilito che per presentare la candidatura (termine ultimo 13 dicembre 2012) sia indispensabile che si sia tesserati dal 13 dicembre 2010. Nessuna norma statutaria stabilisce questo.

Tornando al caso del terzo mandato, ecco cosa prescrive lo Statuto della Federnuoto, federazione in cui il presidente si candida per il suo terzo mandato consecutivo:”

Chi ha ricoperto la carica di Presidente Federale per due mandati consecutivi non è immediatamente  rieleggibile, se non nei casi ed alle condizioni di seguito indicate.  E’ consentito un terzo mandato consecutivo se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore ai due anni e un giorno per causa diversa dalle dimissioni volontarie.   In deroga a quanto previsto dal precedente comma, per l’elezione successiva a due o più mandati  consecutivi, il Presidente uscente candidato è confermato qualora raggiunga una maggioranza non  inferiore al 55% dei voti validamente espressi.  Qualora il Presidente uscente non raggiunga alla prima votazione il quorum del 55% dei voti validamente  espressi, ed in presenza di almeno altri due candidati, verrà effettuata contestualmente una nuova votazione alla quale il Presidente uscente non potrà concorrere salvo il caso in cui abbia conseguito la  maggioranza assoluta dei voti dei presenti.  In caso diverso, si dovrà celebrare una nuova Assemblea a cui il Presidente uscente non potrà  candidarsi.”

Scritto in questo modo il terzo mandato è ammesso, come è scritto sullo Statuto della Federazione no.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow