Notice: Undefined index: tie_sidebar_pos in /web/htdocs/www.ciclismo-online.it/home/wp-content/themes/jarida/includes/post-head.php on line 5

Con la fine dell’anno solare, si chiudono anche gli ormai famosissimi “Sondaggioni”, che animano il mese di Dicembre di appassionati e addetti ai lavori. La formula è confermatissima con una prima fase in cui è il pubblico a scegliere i cinque finalisti e a stilare una prima classifica, successivamente la parola tocca al "Grand Giury" composto da diciannove esperti, in rappresentanza delle componenti del ciclismo, che, assegnando 6, 4 e 2 punti, può ribaltare o confermare il verdetto popolare. I giurati che sono anche in gara, non hanno potuto votare per la categoria in cui erano protagonisti. Laddove il giurato non ha esppresso la preferenza, il voto è andato nella direzione tracciata dalla maggiranza degli altri giurati. E' d'obbligo specificare che, per non fare favoritismi, l'invito a comporre il "Grand Jury" è andato a tutti i candidati alla presidenza FCI. Complessivamente quest'anno sono giunti 99.696 voti.

Sondaggioni 2012: ecco i 33 Campioni !

Con la fine dell’anno solare, si chiudono anche gli ormai famosissimi “Sondaggioni”, che animano il mese di Dicembre di appassionati e addetti ai lavori. La formula è confermatissima con una prima fase in cui è il pubblico a scegliere i cinque finalisti e a stilare una prima classifica, successivamente la parola tocca al “Grand Giury” composto da diciannove esperti, in rappresentanza delle componenti del ciclismo, che, assegnando 6, 4 e 2 punti, può ribaltare o confermare il verdetto popolare. I giurati che sono anche in gara, non hanno potuto votare per la categoria in cui erano protagonisti. Laddove il giurato non ha esppresso la preferenza, il voto è andato nella direzione tracciata dalla maggiranza degli altri giurati. E’ d’obbligo specificare che, per non fare favoritismi, l’invito a comporre il “Grand Jury” è andato a tutti i candidati alla presidenza FCI. Complessivamente quest’anno sono giunti 99.696 voti.


Matteo Romano
Direttore Ciclismo-online


PierAugusto Stagi
Direttore “Tuttobiciweb”


Sandro Brambilla
Giornalista

Davide D’Alto
Candidato Presidenza FCI

Gianni Sommariva
Vice Presidente Federale

Salvatore Bianco
Candidato Presidenza FCI

Adriano Zanzi
S.c. Carnaghese

Stefano Bertolotti
Speaker

Marzio Fachin
Org. Giro Valle d’Aosta

Renzo Oldani
Sc. Alfredo Binda

Livio Iacovella

Direttore “Ciclonet”

Roberto Bettini

Fotografo

Riccardo Scanferla

Fotografo

Stefano Masi
Italiaciclismo

Marco Grassi
Direttore “Cicloweb”
Adriano Dini
Radio Informazioni

Laura Grazioli
Giornalista

Sergio Gianoli
Giornalista


I sondaggioni edizione 2012 guardano al futuro, i primi due classificati delle categorie riservate ai corridori professionisti sono due giovani talenti come Peter Sagan e Moreno Moser entrambi in grado di conquistare un vantaggio attraverso il voto popolare e mantenerlo grazie al “Grand Jury”. Praticamente un plebiscito per Marianne Vos che ha ottenuto il massimo dei punti disponibili quest’anno: 208. Successo, a sorpresa, per Elisa Longo Borghini tra le migliori Donne Elite Italiane, la giovane ossolana ha infatti superato colleghe più esperte (e titolate) quali Giorgia Bronzini e Noemi Cantele. Vittoria annunciata invece per Fabio Aru nella categoria riservata agli Under23, il sardo della Palazzago ha superato Davide Villela della Colpack ed Enrico Barbin della Trevigiani. Federico Zurlo si è imposto tra gli Juniores grazie al voto della Giuria che lo ha preferito a Oliviero Troia che era invece il prescelto dal pubblico.

Gianni Savio si conferma miglior Team Manager mettendo d’accordo pubblico e giuria risultando il più votato di entrambi.Luca Scinto, dopo il secondo posto dell’anno scorso, riesce a conquistare la palma di miglior Direttore Sportivo precedendo Guercilena e Giovanni Ellena. A sorpresa dopo il dominio Lampre-Liquigas tra le aziende sponsor vince la Androni Giocattoli. Il diploma di miglior politico sportivo è andato a Rocco Marchegiano che ha fatto quasi il pieno di voti della giuria superando Sandro Tuvo prescelto dal pubblico.

Alessandro Brambilla, sempre protagonista de “I Sondaggioni” è riuscito a conquistare il diploma di miglior giornalista precedendo Marco Pastonesi della Gazzetta e Silvio Martinello di Rai Sport. Stefano Bertolotti si conferma per il sesto anno consecutivo miglior speaker, precedendo il suo compagno di microfono nelle gare RCS Paolo Mei e Alessandro Brambilla.

Per la quinta volta consecutiva A&J dei fratelli Alex e Johnny Carera si conferma leader tra i procuratori superando Fabio Perego, prescelto dal pubblico e bocciato dalla giuria, e Giovanni Lombardi. Scrive per la quarta volta il suo nome nell’albo d’oro de “I Sondaggioni” il fotografo Roberto Bettini che ha preceduto Riccardo Scanferla e GianFranco Soncini.

Come l’anno scorso finale emozionante per il miglior sito web italiano con Tuttobiciweb che ha preceduto di un solo punto Ciclonet, vincitore l’anno scorso, e Cicloweb. Tre i siti stranieri successo di Cyclingnews anche se in maniera assai meno netta rispetto agli anni precedenti.

Se il pubblico aveva messo sullo stesso piano Gs Emilia e Gs Alto Garda, ci ha pensato la giuria di qualità a consegnare il successo per il secondo anno consecutivo ad Adriano Amici e al suo staff. Angelo Francini del Team Brixia è stato eletto miglior direttore di organizzazione, mentre Marco Grassi, direttore di Cicloweb, ha bissato il successo dell’anno scorso nel miglior giornalista locale/web. La  miglior trasmissione televisiva è quella di Angelo Gaudenzi su LA8.

Non ce l’ha fatta Michel Riviere a superare il belga Pascal Eeckhout, pluripremiato dal pubblico così come Mauro Aristei vincitore tra i commissari italiani, Valeria Laguzzi, questa volta premiata anche dal “Grand Jury” vince nuovamente la palma di miglior componente di Giuria, così come Paolo Galaverna che ha bissato il successo dell’anno scorso tra i giudici d’arrivo. Paolo Fabbri, secondo 12 mesi fa, è il miglior commissario in moto, l’umbra Carmela Borsini ha vinto il diploma di miglior commissario del fuoristrada davanti al corregionale Giovanni Agerato. Marta Ubaldi dopo i successi dal 2009 e del 2010 è il miglior commissario regionale.

Plebiscito per il Gruppo Staffette Martesana, mentre più che a sorpresa il gruppo Viganò interrompe il dominio, durato quattro anni consecutivi, di Radio Corsa Toscana della coppia Dini-Manzi che si fermano al secondo posto. Avvicendamento al vertice anche tra i gruppi di assistenza neutra dove si inverte la classifica dell’anno scorso che aveva visto trionfare la FSA davanti alla Shimano.

Perde lo scettro anche Delphine Brunel tra gli addetti ai servizi organizzativi a vantaggio del regulateur per eccellenza, Vito Mulazzani. Tra le società giovanili successo di Busto Garolfo e Alzate Brianza.

MIGLIOR CORRIDORE

Il Diploma


Peter Sagan
Pubblico: 50
Giuria: 50
Totale: 100


Joaquim Rodriguez
Pubblico: 25
Giuria: 54
Totale: 79

Bradley Wiggins
Pubblico: 15
Giuria: 62
Totale: 77

Vincenzo Nibali
Pubblico: 42
Giuria: 22
Totale: 64

Tom Boonen
Pubblico: 20
Giuria: 28
Totale: 48

MIGLIOR CORRIDORE ITALIANO

Il Diploma


Moreno Moser
Pubblico: 44
Giuria: 84
Totale: 128

Vincenzo Nibali
Pubblico: 34
Giuria: 92
Totale: 126

Damiano Cunego
Pubblico: 39
Giuria: 10
Totale: 49

Franco Pellizotti
Pubblico: 9
Giuria: 24
Totale: 33


Domenico Pozzovivo
Pubblico: 16
Giuria: 6
Totale: 22

MIGLIOR DONNA ELITE

Il Diploma


Marianne Vos
Pubblico: 100
Giuria: 108
Totale: 208

Judith Arndt
Pubblico: 28
Giuria: 56
Totale: 84

Emma Johansson
Pubblico: 37
Giuria: 38
Totale: 75

Ammenem Van Vleuten
Pubblico: 15
Giuria: 4
Totale: 19


Trixi Worrack
Pubblico: 6
Giuria: 10
Totale: 16

MIGLIOR DONNA ELITE ITALIANA

Il Diploma


Elisa Longo Borghini
Pubblico: 65
Giuria: 76
Totale: 141

Noemi Cantele
Pubblico: 31
Giuria: 46
Totale: 77

Giorgia Bronzini
Pubblico: 20
Giuria: 52
Totale: 72

Rossella Ratto
Pubblico: 16
Giuria: 36
Totale: 52


Marta Bastianelli
Pubblico: 28
Giuria: 6
Totale: 34

MIGLIOR CORRIDORE DILETTANTE

Il Diploma


Fabio Aru
Pubblico: 70
Giuria: 98
Totale: 168

Davide Vilella
Pubblico: 26
Giuria: 54
Totale : 80

Enrico Barbin
Pubblico: 27
Giuria: 42
Totale : 69

Davide Formolo
Pubblico: 20
Giuria: 14
Totale : 34

Paolo Simion
Pubblico: 8
Giuria: 8
Totale : 16

MIGLIOR CORRIDORE JUNIORES

Il Diploma


Federico Zurlo
Pubblico: 34
Giuria: 82
Totale: 116

Oliviero Troia
Pubblico: 55
Giuria: 40
Totale: 95

Umberto Orsini
Pubblico: 11
Giuria: 78
Totale: 89

Niccolò Pacinotti
Pubblico: 29
Giuria: 16
Totale: 45

Lorenzo Trabucco
Pubblico: 6
Giuria: 0
Totale: 6

MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO ITALIANO

Il Diploma


Luca Scinto
Pubblico: 70
Giuria: 90
Totale: 160

Luca Guercilena
Pubblico: 36
Giuria: 62
Totale: 98

Giovanni Ellena
Pubblico: 28
Giuria: 42
Totale: 70

Roberto Reverberi
Pubblico: 15
Giuria: 18
Totale: 33


Mario Manzoni
Pubblico: 13
Giuria: 4
Totale: 17

MIGLIOR TEAM MANAGER

Il Diploma


Gianni Savio
Pubblico: 67
Giuria: 86
Totale: 153

Giuseppe Martinelli
Pubblico: 36
Giuria: 46
Totale: 82

Roberto Amadio
Pubblico: 10
Giuria: 52
Totale: 62

Angelo Citracca
Pubblico: 18
Giuria: 32
Totale: 50

Antonio Giallorenzo
Pubblico: 35
Giuria: 0
Totale: 35

MIGLIOR AZIENDA SPONSOR

Il Diploma


Androni Giocattoli
Pubblico: 31
Giuria: 86
Totale: 117

Lampre
Pubblico: 44
Giuria: 58
Totale: 102

Liquigas
Pubblico: 29
Giuria: 46
Totale: 75

Meridiana
Pubblico: 40
Giuria: 4
Totale: 44

CSF Inox
Pubblico: 6
Giuria: 22
Totale: 28

MIGLIOR POLITICO SPORTIVO

Il Diploma


Rocco Marchegiano
Pubblico: 45
Giuria: 92
Totale: 137

Sandro Tuvo
Pubblico: 65
Giuria: 38
Totale: 103

Gianni Sommariva
Pubblico: 13
Giuria: 62
Totale: 75

Salvatore Bianco
Pubblico: 25
Giuria: 22
Totale: 47

Salvatore Meloni
Pubblico: 4
Giuria: 2
Totale: 6

MIGLIOR GIORNALISTA / COMMENTATORE

Il Diploma


Alessandro Brambilla
Pubblico: 80
Giuria: 22
Totale: 102

Marco Pastonesi
Pubblico: 31
Giuria: 62
Totale: 93

Silvio Martinello
Pubblico: 18
Giuria: 74
Totale: 92

Davide Cassani
Pubblico: 17
Giuria: 34
Totale: 51

Gianni Mura
Pubblico: 4
Giuria: 24
Totale: 28

MIGLIOR SPEAKER

Il Diploma


Stefano Bertolotti
Pubblico: 70
Giuria: 96
Totale: 166

Paolo Mei
Pubblico: 37
Giuria: 56
Totale: 93

Alessandro Brambilla
Pubblico: 31
Giuria: 46
Totale: 77

Paolo Mutton
Pubblico: 14
Giuria: 4
Totale: 18

Bruno Ronchetti
Pubblico: 4
Giuria: 14
Totale: 18

MIGLIOR PROCURATORE

Il Diploma


A&J
Pubblico: 47
Giuria: 100
Totale: 147

Fabio Perego
Pubblico: 50
Giuria: 54
Totale: 104

Giovanni Lombardi
Pubblico: 16
Giuria: 38
Totale: 54

Sportfixinig
Pubblico: 21
Giuria: 12
Totale: 33

Giuseppe Acquadro
Pubblico: 14
Giuria: 12
Totale: 26

MIGLIOR FOTOGRAFO

Il Diploma


Roberto Bettini
Pubblico: 34
Giuria: 102
Totale: 136

Riccardo Scanferla
Pubblico: 60
Giuria: 38
Totale: 98

GianFranco Soncini
Pubblico: 16
Giuria: 56
Totale: 72

Flaviano Ossola
Pubblico: 34
Giuria: 20
Totale: 54

Nicola Ianuale
Pubblico: 6
Giuria: 0
Totale: 6

MIGLIOR SITO WEB ITALIANO

Il Diploma


Tuttobiciweb
Pubblico: 10
Giuria: 92
Totale: 102

Ciclonet
Pubblico: 85
Giuria: 16
Totale: 101

Cicloweb
Pubblico: 45
Giuria: 52
Totale: 97

Ciclismoweb
Pubblico: 28
Giuria: 50
Totale: 78

Spaziociclismo
Pubblico: 14
Giuria: 4
Totale: 18

MIGLIOR SITO WEB STRANIERO

Il Diploma


Cyclingnews
Pubblico: 44
Giuria: 84
Totale: 128

Biciciclismo
Pubblico: 31
Giuria: 58
Totale: 89

CQRanking
Pubblico: 36
Giuria: 42
Totale: 78

Velowallon.be
Pubblico: 29
Giuria: 18
Totale: 47

Pro-Cycling.org
Pubblico: 8
Giuria: 14
Totale: 22

MIGLIOR ORGANIZZATORE

Il Diploma


Gs Emilia
Pubblico: 42
Giuria: 60
Totale: 102

Gs Alto Garda
Pubblico: 47
Giuria: 32
Totale: 79

Ac Arona
Pubblico: 16
Giuria: 58
Totale: 74

SC Alfredo Binda
Pubblico: 12
Giuria: 44
Totale: 56

Sc Mobili Lissone
Pubblico: 34
Giuria: 10
Totale: 44

MIGLIOR DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE CCP

Il Diploma


Angelo Francini
Pubblico: 70
Giuria: 44
Totale: 114

Raffaele Babini
Pubblico: 6
Giuria: 72
Totale: 78

Alessio Baudone
Pubblico: 40
Giuria: 28
Totale: 68

Giuseppe Rivolta
Pubblico: 12
Giuria: 54
Totale: 66

Bruno Ferrali
Pubblico: 25
Giuria: 18
Totale: 43

MIGLIOR GIORNALISTA LOCALE / WEB

Il Diploma


Marco Grassi
Pubblico: 100
Giuria: 76
Totale: 176

Matteo Ferrari
Pubblico: 33
Giuria: 50
Totale: 83

Andrea Fin
Pubblico: 10
Giuria: 54
Totale: 64

Franco Bocca
Pubblico: 15
Giuria: 44
Totale: 59

Stefano Masi
Pubblico: 17
Giuria: 20
Totale: 37

MIGLIOR TRASMISSIONE TELEVISIVA

Il Diploma


Angelo Gaudenzi
Pubblico: 50
Giuria: 64
Totale: 114


Fausto Riquadri
Pubblico: 54
Giuria: 34
Totale: 88


Danilo Gioia
Pubblico: 23
Giuria: 46
Totale: 69

Carlo Sgrò
Pubblico: 17
Giuria: 24
Totale: 41

Dalla Pozza
Pubblico: 9
Giuria: 16
Totale: 25

MIGLIOR COMMISSARIO INTERNAZIONALE STRANIERO

Il Diploma


Pascal Eeckhout
Pubblico: 90
Giuria: 36
Totale: 126

Michel Riviere
Pubblico: 23
Giuria: 86
Totale: 109

Bruno Valcic
Pubblico: 17
Giuria: 70
Totale: 87

Paula Martins
Pubblico:29
Giuria: 8
Totale: 37

Michel Bergeat
Pubblico: 19
Giuria: 16
Totale: 35

MIGLIOR COMMISSARIO INTERNAZIONALE ITALIANO

Il Diploma


Mauro Aristei
Pubblico: 100
Giuria: 36
Totale: 136

Ernesto Maggioni
Pubblico: 18
Giuria: 72
Totale: 90

Rufino Martellini
Pubblico: 31
Giuria: 58
Totale: 89

Rodolfo Biancalani
Pubblico: 19
Giuria: 24
Totale: 43

Rossella Bonfanti
Pubblico: 6
Giuria: 26
Totale: 32

MIGLIOR COMPONENTE DI GIURIA

Il Diploma


Valeria Laguzzi
Pubblico: 45
Giuria: 86
Totale: 131

Giovannina Collanega
Pubblico: 41
Giuria: 66
Totale: 107

Giovanni Agerato
Pubblico: 49
Giuria: 28
Totale: 77

Fabio Rizzetto
Pubblico: 6
Giuria: 26
Totale: 32

Marco Buggiani
Pubblico: 12
Giuria: 16
Totale: 28

MIGLIOR GIUDICE D’ARRIVO

Il Diploma


Paolo Galaverna
Pubblico: 55
Giuria: 98
Totale: 153

Bruno Batelli
Pubblico: 65
Giuria: 18
Totale: 83

Antonio Penati
Pubblico: 25
Giuria: 58
Totale: 83

Federica Guarniero
Pubblico: 12
Giuria: 40
Totale: 52

Mauro Billi
Pubblico: 4
Giuria: 4
Totale: 8

MIGLIOR COMMISSARIO IN MOTO

Il Diploma


Paolo Fabbri

Pubblico: 31
Giuria: 98
Totale: 129

Luciano Nicoletti

Pubblico: 57
Giuria: 66
Totale: 123

Danilo Di Bella

Pubblico: 45
Giuria: 12
Totale: 57

Andrea Lista

Pubblico: 12
Giuria: 36
Totale: 48

Ruggero Pagliarani
Pubblico: 11
Giuria: 10
Totale: 21

MIGLIOR COMMISSARIO REGIONALE

Il Diploma


Marta Ubaldi
Pubblico: 55
Giuria: 94
Totale: 149

Elisa Dabbene
Pubblico: 14
Giuria: 68
Totale: 82

Paola Giacomin
Pubblico: 47
Giuria: 14
Totale: 61

Valerio Arosio
Pubblico: 15
Giuria: 42
Totale: 57

Giovanni Guidi
Pubblico: 18
Giuria: 2
Totale: 20

MIGLIOR COMMISSARIO FUORISTRADA

Il Diploma


Carmela Borsini
Pubblico: 45
Giuria: 92
Totale: 137

Giovanni Agerato
Pubblico: 65
Giuria: 38
Totale: 103

Giorgio Baruffi
Pubblico: 23
Giuria: 62
Totale: 85

Anna Francinelli
Pubblico: 4
Giuria: 16
Totale: 20

GianFranco Martinengo
Pubblico: 8
Giuria: 10
Totale: 18

MIGLIOR GRUPPO DI MOTOSTAFFETE

Il Diploma


Martesana
Pubblico: 100
Giuria: 66
Totale: 166

O.Ci.P. Pistoia
Pubblico: 25
Giuria: 90
Totale: 115

Stag
Pubblico: 5
Giuria: 46
Totale: 51

Moto Guzzi Prato
Pubblico: 31
Giuria: 10
Totale: 41

GSA Arezzo
Pubblico: 28
Giuria: 4
Totale: 32

MIGLIOR TEAM DI RADIO CORSA

Il Diploma


Viganò
Pubblico: 37
Giuria: 96
Totale: 133

Radio Corsa Toscana
Pubblico: 90
Giuria: 40
Totale: 130

Gruppo Consolini
Pubblico: 25
Giuria: 66
Totale: 91

Alfonso Gualdi
Pubblico: 20
Giuria: 10
Totale: 30

Team Anna Neri
Pubblico: 6
Giuria: 8
Totale: 14

MIGLIOR CAMBIO RUOTA

Il Diploma


Shimano
Pubblico: 47
Giuria: 78
Totale: 125

FSA – Skoda
Pubblico: 34
Giuria: 70
Totale: 104

Team Casolari
Pubblico: 17
Giuria: 54
Totale: 71

Cicli Barone
Pubblico: 34
Giuria: 2
Totale: 36

Team Skakka
Pubblico: 13
Giuria: 0
Totale: 13

MIGLIOR ADDETTO SERVIZI ORGANIZZAZIONE

Il Diploma


Vittorino Mulazzani
Pubblico: 28
Giuria: 76
Totale: 104

Delphine Brunel
Pubblico: 30
Giuria: 68
Totale: 98

Valeria Laguzzi
Pubblico: 42
Giuria: 20
Totale: 62

GianFranco Moretti
Pubblico: 44
Giuria: 10
Totale: 54

Francesco Crasta
Pubblico: 8
Giuria: 40
Totale: 48

MIGLIOR SOCIETA’ GIOVANILE

Il Diploma


SC Busto Garolfo
Pubblico: 47
Giuria: 76
Totale: 123

VC Sovico
Pubblico: 21
Giuria: 60
Totale: 81

Pedale Ossolano
Pubblico: 28
Giuria: 50
Totale: 78

GS Alzate Brianza
Pubblico: 27
Giuria: 16
Totale: 43

Baby Team Iaccobike
Pubblico: 29
Giuria: 14
Totale: 43

MIGLIOR SOCIETA’ DI GIOVANISSIMI

Il Diploma


GS Alzate Brianza
Pubblico: 33
Giuria: 92
Totale: 125

UC Valle di Cembra
Pubblico: 20
Giuria: 66
Totale: 86

Esperia Piasco
Pubblico: 25
Giuria: 34
Totale: 59

Team Barba
Pubblico: 42
Giuria: 12
Totale: 54

Us Cassina de’ Bracchi
Pubblico: 20
Giuria: 12
Totale: 32

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow