Sovrafatturazioni: 53 indagati tra sponsor e dirigenti

Insomma, ci risiamo. Un’altra, l’ennesima, inchiesta della Guardia di Finanza, ha portato alla luce un sistema di sovrafatturazioni utilizzato da due società della provincia di Vicenza.

I militari hanno raccolto la denuncia di un tesserato di una delle due società che ha spiegato come il VC Breganze e il Cyberteam Breganze avrebbero evaso il fisco. Così è partita l’indagine che ha portato a denunciare a piede libero 53 persone: Nivo Azzolin, 70enne di Breganze, Giancarlo Albanese, 78enne di San Martino di Lupari, Carlo Finco, 52enne di Curtarolo, Giuseppe Parolisi, 38enne di Caserta finanziere presso la Compagnia di Castelfranco Veneto e Roberto Rossi, 46enne di Colceresa. Oltre a loro anche 48 imprenditori sponsor delle due società.

Il meccanismo solitamente è questo: una società sportiva si accorda con un’azienda per una sponsorizzazione, ad esempio pari a 100, ma emette fatture per 150. In questo modo l’azienda scarica maggiori costi e la società sportiva, che è in un regime agevolato, non deve pagare comunque le imposte. Il “problema” sta sempre nel ridare la differenza, nel nostro esempio 50, all’azienda eludendo i controlli di tracciamento del denaro.

Per fare questo, i dirigenti delle due società vicentine avrebbero ideato un sistema basato sulle carte prepagate. Secondo l’accusa, infatti, sarebbero state attivate delle carte ricaricabili (con IBAN) intestate ai corridori, ma in realtà nella disponibilità dei dirigenti che con queste carte avrebbero prelevato i contanti da restituire alle aziende sponsor. Proprio queste prepagate sono state ritrovate durante le perquisizioni. All’interno di uno dei PC della società, i finanzieri avrebbero trovato anche un file excel che riassumeva l’azione criminale. Sono stati sequestrati preventivamente beni per circa 100.000 €.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow