Il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica

Sanremo, anche Alessandria nega il nulla osta

Non finiscono i guai per Rcs Sport in vista della Milano – Sanremo. Oggi anche il sindaco di Alessandria, comune interessato dal cambio di percorso, ha negato la propria autorizzazione a passare sul territorio comunale. La richiesta di Rcs datata 6 luglio è giunta al Comune di Alessandria solo il 28 luglio e dunque nel poco tempo a disposizione il sindaco dice di non poter fare la manutenzione alle strade e di essere nell’impossibilità di garantire la sicurezza dell’evento.

Dunque Vegni e soci dovranno ridisegnare il tracciato circumnavigando Alessandria.

L’analisi però è doverosa. Anni fa, l’amico Claudio Santi disse:«Tra qualche anno sindaci e prefetti inizieranno a negare le autorizzazioni e lì saranno cavoli amari». Quel giorno potrebbe essere arrivato. Se una gara storica come la Sanremo e un organizzatore potente come Rcs hanno di questi problemi, non osiamo immaginare un organizzatore “minore”.

Effettivamente, i tempi per il ciclismo saranno sempre più duri: è uno sport sempre più povero, con campioni sempre meno riconoscibili dalla gente comune e soprattutto crea forti disagi. Per la vita frenetica di oggi è sempre più difficile chiudere delle strade, non a caso sono ormai tradizionali le proteste degli automobilisti che si imbattono in una corsa. Oltre alle male parole che prendono spesso i volontari agli incroci, sono sempre più le proteste che giungono a giornali e istituzioni l’indomani di una corsa.

Sanremo a parte, senza autorizzazioni non si possono fare le corse e senza corse il ciclismo muore. Noi non abbiamo, ovviamente, la soluzione a questo enorme problema, però forse se il mondo del ciclismo non fosse critico a priori verso chi nega l’autorizzazione e magari cercasse di capire le sue ragioni, forse si potrebbe correre ai ripari.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow