Presunto mobbing, guai in vista per Bruno Reverberi

Non si tratterebbe solo di aver chiesto soldi ai corridori per passare professionisti, per Bruno Reverberi l’accusa sarebbe decisamente più grave: mobbing.

Il Team Manager di Cavriago, infatti, è stato accusato dal suo ex corridore Marco Coledan di averlo mobbizzato, a seguito del mancato accordo sulla cifra per il suo passaggio alla Liquigas, mettendolo a “riposo” forzato.

Eventuali reati a parte, la politica di Reverberi sarebbe giusta e condivisibile se solo lui operasse in maniera trasparente. Fare il contratto per quattro anni, questa la durata di molti i contratti fatti da Reverberi,  è assolutamente giusto così come chiedere eventualmente dei soldi per liberare il corridore in favore di una formazione più grossa e blasonata. Nel calcio questa è la prassi: prendo un giovane semisconosciuto, lo vincolo, lo valorizzo, lo vendo e guadagno.

Il problema sta nei contratti. Troppe persone ci hanno riferito in questi anni di due contratti: uno per i primi due anni, l’altro per i successivi due. Al corridore si dà solo il primo, il secondo resta nel cassetto. Se il ragazzo va forte si deposita anche il secondo e lui è vincolato, se va piano lo si traccia e lui è a piedi. Il problema è qui. Il Team Manager vuole giustamente guadagnare sulla cessione del corridore, ma non vuole accollarsi il rischio di un flop. Così è un po’ troppo comodo.

Riguardo al presunto “mobbing” non abbiamo strumenti per valutare, lo faranno gli organi preposti. Certo che i Team Manager devono capire che i tempi sono cambiati, che oggi c’è meno ignoranza e più strumenti morali e giuridici per condannare azioni scorrette .

Intanto il Procuratore del Coni ha dichiarato:« L’inchiesta si è scontrata con omertà e intimidazioni. Ci si è stretto il cuore vedendo il terrore di poveri ragazzi. Solo qualcuno di livello culturale più alto ha capito. Alcuni corridori sono schiavi di un sistema che li lega a vita alle società».

Intimidazione ? Omertà ? Ma stiamo parlando di sport o di mafia ?

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow