Affaire Sicilia: Duci deferito dalla Procura Federale. Ma perchè solo oggi ?

La notizia di un’indagine della Procura Federale su Giovanni Duci è di qualche mese fa, la notizia è  che il vice presidente federale sarebbe stato rinviato a giudizio dagli organi sportivi. Le indagini della Procura Federale si sono concentrate sulle affiliazioni ed in particolare sulla disputa di gare promozionali organizzate attraverso le scuole siciliane.

Al di là dell’aspetto morale della vicenda, con il vicepresidente a giudizio davanti agli organi federali, non si può non riflettere sull’opportunità di questo deferimento.

Nel 2006 denunciammo per la prima volta le numerose affiliazioni riconducibili a Giovanni Duci, ma nulla è cambiato fino a qualche mese fa. A Levico la Sicilia era la terza forza assembleare dietro a Lombardia e Veneto. La Sicilia più ciclistica di Toscana, Emilia Romagna e Piemonte è un qualcosa da non credere. In effetti i dati erano fortemente drogati dalle gare promozionali che consentivano di avere affiliazioni, non si sa bene quanto reali, ma che davano diritto di voto.

La domanda che non può non sorgere spontanea è la seguente: Chissà come mai la Procura Federale si è accorta solo oggi di un malcostume che andava avanti da anni e anni ? I malpensati sicuramente ipotizzeranno che tutto sia da ricondurre all’allontanamento politico in atto da tempo tra Di Rocco e Duci.

In effetti sembra l’ipotesi più accreditata dato che questo modus operandi siciliano era noto da tempo anche allo stesso Di Rocco che in un’intervista nell’ultima campagna elettorale aveva addirittura minimizzato il problema.

Se anche non ci fossero motivi politici alla base del deferimento la colpa della Procura sarebbe enorme: avere ignorato per anni qualcosa di cui molti hanno scritto consentendo che si tenessero tre assemblee elettive fortemente condizionate da questo aspetto.

Non sappiamo se Duci sarà condannato o assolto dalla giustizia sportiva, certo che, viste le premesse, non sarà facile non dare alla sentenza una lettura politica e soprattutto avere fiducia in una Federazione sempre più simile ad una guerra tra bande che ad un organo indipendente, super partes e rispettoso dei regolamenti.

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow