Il Family Day dei Giudici il 5 marzo a Siena

Tranquilli!  Non voglio unirmi al già inflazionato dibattito politico sulle unioni civili, molto più semplicemente desidero commentare  un aspetto “anomalo” nelle designazioni di Marzo 2016 ( Comunicato nr 5 del 21/01/2016 della CNGG).

Mi riferisco alla gara del 5 Marzo:  Strade Bianche 1HC.ME ( Prof.- per farla breve), a Siena.

Nella Giuria nominata da Pagliara risultano come componenti Coccioni  Sandro e Coccioni Tiziana, fratello e sorella, entrambi Commissari Internazionali.

Sia chiaro subito : nella maniera più assoluta  non voglio  mettere in nessun dubbio la Professionalità e la serietà  degli interessati che è, per quanto mi riguarda, assolutamente fuori discussione.

E’ in discussione, invece,  l’opportunità di una composizione “di famiglia” per una stessa gara.

Se il Presidente di Giuria, in una gara Internazionale di nomina UCI,  già si può trovare, in caso di una decisione da assumere, in “minoranza” ( essendo il solo straniero a fronte di 2 componenti+ 3 giudici in moto+ un giudice d’arrivo,  italiani), non oso immaginare se oltre a tale handicap “di bandiera” dovesse affrontare anche un handicap, diciamo così, di solidarietà “genetica”.

Nella deprecata ipotesi di una decisione su “fatti di corsa” o, per altre violazioni regolamentari, la “consanguineità” delle parti in causa,  potrebbe  influenzare la neutralità assoluta del ruolo del Giudice?

Ribadisco: ho incondizionato rispetto e fiducia nei due Commissari Coccioni,  ma le altre componenti del nostro mondo, la Stampa, l’opinione pubblica, ne avrebbero altrettanta?

Mi domando: non sarebbe stato meglio evitare di mettere in difficoltà il Presidente di Giuria di nomina UCI (e chi lo sa, forse, anche gli stessi due interessati) ?

Non sarebbe stato meglio  evitare qualsivoglia suspicione?

Non sarebbe stato  meglio evitare qualsiasi possibile “incompatibilità”- se non altro etica- nell’esercizio della Giustizia Sportiva?

Mi domando :  il 5 Marzo  gli altri Commissari Internazionali ( Monti, Maggioni, Bonfanti, Granziera, Crocetti, Siclari, Biancalani, Margiotta, Simeone, Mannori, Bardelli, Laguzzi,Rigoletti o lo stesso Pagliara….), hanno tutti altre designazioni o presentano  indisponibilità varie?

Ho visto qualcuno nominato in altre gare ed altri che, di solito, con RCS hanno incarichi, diciamo così, ….diversi…… ?!

Ma per tutti gli altri  un semplice “incrocio” di designazioni non sarebbe stato utile per  sparigliare la “coppia” con gare differenti, pur se di pari livello?

Ah, già,  ma magari si correva il rischio di dover designare qualche “epurato”…. !! Ah ecco, ora capisco, anno nuovo ma epurati vecchi!

Mi domando: ma questo Family day ciclistico  è voluto o fortuito?

In entrambi i casi  lo trovo inopportuno ed eticamente attaccabile!! E, soprattutto da non replicarsi, nei casi di mogli e mariti nella stessa Giuria ….(se non ricordo male già avvenuto lo scorso anno). Non crediate, infine,  che sono esagerato! Di situazioni di conflitti interni alle Giurie ne ho viste e vissute molte (pronto a dimostrarle….)!

COLGO L’OCCASIONE per ringraziare quanti (numerosi) hanno voluto sui social network, con mail, con messaggi privati e pubblici, telefonate, ecc.ecc.  partecipare alla mia ….“DIPARTITA/NON DIPARTITA”    ….. dai Giudici di Gara!!

RINGRAZIO  tutti anche e soprattutto coloro ai quali nel baillame non ho avuto modo di rispondere… Perdonatemi !! ….VVB !! RINGRAZIO anche quei 2-3 Giudici ( o ex Giudici) Regionali Liguri che hanno voluto cogliere l’occasione della mia lettera aperta, per togliersi qualche sassolino dalle scarpe, tra l’altro di vecchia data.

Li ringrazio, davvero , per aver, comunque, partecipato al dibattito mettendoci nome e cognome!

Francesco Cenere “ semplice osservatore”   …….con ironia!

2 commenti


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.ciclismo-online.it/home/wp-content/themes/jarida/comments.php on line 21
  1. Un grande osservatore

    Caro Francesco continua così ad esprimere democraticamente tutto ciò che di anomalo combinano questi scellerati

  2. Ciao Francesco ti ringraziamo tutti per l’opera di libero osservatore che presti. Di osservatori in questa categoria ce ne sono parecchi solo che gli altri vedono e sentono solo ciò che vogliono in pratica belle scimmiette. ciao

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow