Coniato a Poggiana un nuovo format per il ciclismo in TV

Un nuovo format televisivo potrebbe essere stato coniato a Poggiana nel corso della gara di Under 23. Sul sito ciclismoweb.net è infatti andata in onda una diretta sperimentale che potrebbe cambiare il modo di mostrare il ciclismo anche in Tv.

Da mezz’ora prima dell’arrivo gli appassionati hanno potuto collegarsi con la frazione di Riese Pio X e sentire le impressioni di organizzatori, appassionati e tecnici sulla corsa che stava per concludersi. L’arrivo dei corridori è poi stato mostrato in diretta e subito dopo la conclusione della gara sono stati intervistati i protagonisti. Insomma, gli appassionati hanno avuto in tempo reale tutto ciò a cui potevano ambire.

Più o meno ciò che proponemmo qualche anno fa dalle pagine di questo sito.

Certamente l’idea è buona, ma è da migliorare. Ad esempio ad inizio collegamento si potrebbero mostrare le interviste  fatte alla partenza e  durante il cammino di avvicinamento all’arrivo si sarebbero potuti avere più pareri tecnici tanto da dare ancor più ritmo alla diretta.

Archiviamo per un attimo Poggiana e pensiamo al vetusto prodotto che la Rai offre per le gare professionistiche trasmesse in differita con una lunghissima sintesi che interessa a pochi dal momento che la maggioranza ha già appreso dal web come è andata quella corsa.  Proviamo ad immaginare il collegamento diretto da un’ora prima dell’arrivo con i riflessi filmati della partenza e delle prime fasi di corsa, il commento in diretta delle ultime fasi di corsa e l’arrivo proposto in diretta, dopo l’arrivo i commenti a caldo dei protagonisti e dopo le premiazioni gli ultimi 15 chilometri con le immagini in movimento.

La cosa è fattibile poiché non serve nulla di più di ciò che già la Rai mette in campo, il costo è pressochè identico dal momento che non si utilizza l’elicottero, ma la resa potrebbe essere molto più elevata di quella attuale.

Alessandro Fabretti ha provato a cambiare il modo di trasmettere il ciclismo in tv, chissà se dopo aver fatto 30 vorrà fare anche 31.

Powered by Dragonballsuper Youtube Download animeshow