Ancora una volta, ieri mattina, siamo stati i primi ad annunciare che la settimana Lombarda 2012 non si sarebbe corsa, un paio d’ore dopo il nostro articolo, infatti, un comunicato ufficiale dell’organizzazione andava a confermare questa nostra anticipazione.

Una clamorosa operazione potrebbe però fare tornare in vita la Settimana Lombarda. Proprio in queste ore è infatti in corso una trattativa tra i dirigenti della Settimana Lombarda e Beppe Bresciani del Brixia Tour.

L’intenzione sarebbe quella di andare a sostituire la tappa saltata a Sommariva & c. con una delle tappe che Bresciani aveva già in mano e che per i noti motivi non è riuscito a concretizzare. La soluzione consentirebbe di salvare la Settimana Lombarda e a Beppe Bresciani di accontentare, seppur parzialmente, i suoi sponsor di tappa. La trattativa è appena iniziata e oggettivamente non vediamo possibili intoppi anche perché peggio di così, per entrambi, è impossibile fare.

Bresciani potrebbe poi premiare il vincitore della “sua” tappa con una sorta di Trofeo Brixia, in modo da non perdere neppure l’anno nell’albo d’oro.

Questa alleanza andrebbe a mettere una pietra sul passato sopendo di fatto tutte le polemiche che ci sono state tra questi due organizzatori, e facendo forse un dispetto a tutti coloro che in certi ambienti non hanno fatto nulla per salvare queste due corse.

Come abbiamo detto, la trattativa è appena iniziata e, visti i tempi estremamente ridotti, dovrebbe definirsi, in un modo o nell’altro, sicuramente entro questa settimana. Attendiamo fiduciosi.